Cerca nel blog

domenica 19 giugno 2011

Serie tv fantastiche vs. Serie tv schifose.


Negli ultimi giorni, mi sono dedicato a stendere una toplist e una downlist delle serie tv che ho guardato negli ultimi anni.

Nella top list, ho messo le migliori serie tv che abbia mai visto, alcune anche solo per stagione. Non le ho considerate solamente per la loro popolarità, ma per il livello della loro qualità sia come sceneggiature che come regia:
Il 1°posto va a : Dr. House, The Chicago Code, Scrubs, Lost e Flash Foreward; semplicemente perfette.

Il 2°posto va a : Prison Break, 24, Numbers, Misfits e C.S.I. Las Vegas ; anche se non profonde come quelle al 1° posto, sono tecnicamente perfette e la sceneggiatura non è lasciata al caso, ma curata nei minimi dettagli.

Ed infine al 3° posto si piazzano: The Mentalist, Desperate Housewife, The Big Bang Theory, My name is Earl e Aiutami Hope;  sono fantastiche, anche se carenti in alcuni punti, raccontano le loro storie senza cadere nel banale, con un tocco di tristezza e ironia (le prime due), e con una comicità inteligente (le altre).

Un riconoscimento speciale, va anche alla serie tv italiana e indipendente Freaks. Nonostante copino molto misfits, è degna di nota.

Ora tocca alle peggiori serie tv degli ultimi anni, la lista è colossale, perciò l'ho sfoltita molto, ma ce ne sono di serie stupide. Come per i film, anche per le serie tv, per ogni serie di successo ce ne sono un centinaio che fanno schifo. Quelle che ho scelto, si piazzano tutte allo stesso livello quindi vi faccio la scaletta e discuto le peggiorissime infondo:

  1. Vampire Diares.
  2. True Blood.
  3. Gossip Girl.
  4. Smallville (le ultime 3 stagioni).
  5. Due uomini e mezzo.
Allora, per quanto riguarda Vampire Diares, anche se la regia è ottima, come in True Blood, sembra la copia sputata di Twilight (che, come avrete capito odio); quindi non va bene per principio.
True Blood, sembra più la storia di vampiri gay che altro. Ammetto che le prime puntate della prima stagione erano fantastiche, ma poi si sono persi completamente per strada. Sembra quasi che lo sceneggiatore abbia preso una botta intesta.
Gossip Girl, mi dispiace bimbe che lo guardate, ma è la brutta copia di uno dei miei film preferiti : Cruel Intention. Solo che qua, la fotocopiatrice ha funzionato male. Mentre Cruel Intention (almeno i primi due film) erano attinenti alla realtà, Gossip Girl racconta un mondo ireale. Dove fighettini nerd (Chuck Buss), non vengono picchiati a sangue, come accadrebbe da qualsiasi altra parte.
Smallville, era bello, ma anche lui si è perso per strada, non ci si capisce più nulla e da una serie tv di successo, ne hanno tirato fuori una soap opera che rischia di fare la fine di Beautifull. Almeno in O.C., quando non riuscivano più a far andare avanti la serie, si sono stoppati.
Due uomini e mezzo è stupido, solamente stupido.

    2 commenti:

    1. mah secondo smallville non s'è perso per strada, se non lo guardi sempre sembra una cavolata ma non è così, la storia non è nemmeno campata per aria, per le altre sono d'accordo :)

      RispondiElimina
    2. smallville, ultimamente mi sembra molto sforzato

      RispondiElimina